ТРКИ-TORFL ЦЕНТР ТЕСТИРОВАНИЯ ПО РУССКОМУ ЯЗЫКУ КАК ИНОСТРАННОМУ (ТРКИ) – L’esame

L’esame previsto per ciascun livello si articola in cinque tipi di prove:

  • Грамматика и лексика (abilità grammaticale e conoscenza del lessico)
  • Чтение (abilità nella comprensione scritta)
  • Письмо (abilità nella produzione scritta)
  • Аудирование (abilità nella comprensione orale)
  • Говорение (abilità nella produzione orale).

Per ottenere la certificazione TRKI-TORFL è necessario superare ogni prova con almeno il 66% di risposte corrette, oppure superare 4 prove con almeno il 66% e una prova con un punteggio compreso tra 60% e 65%. Nel caso in cui il candidato non superi una o due prove, è possibile ripetere solo le prove non superate entro 2 anni.

La certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL prevede 6 livelli standard, ai quali corrispondono specifici requisiti linguistico-comunicativi per sostenere l’esame:

  • ТЭУ Элементарный уровень (livello A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere)

Per il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistico-comunicativa minima che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze comunicative elementari in un numero limitato di situazioni di vita quotidiana. Il certificato di livello elementare dimostra le competenze del candidato per un ulteriore apprendimento delle Lingue e il raggiungimento del livello base di conoscenza della lingua russa.

  • ТБУ Базовый уровень (livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere)

Per il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistica di base che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze essenziali in un numero limitato di situazioni nell’ambito sociale e culturale di vita quotidiana. Questo livello rappresenta il livello minimo richiesto per ottenere la cittadinanza russa.

  • ТРКИ-I Первый сертификационный уровень (livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere)

Per il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistico-comunicativa media che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze principali in diversi ambiti socio-culturali, di apprendimento o professionali, in conformità con lo standard statale del russo come lingua straniera. Il certificato TRKI-I è necessario per essere ammessi alle università della Federazione Russa.

  • ТРКИ-II Второй уровень (livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere)

Per il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistica piuttosto elevata che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze in tutti gli ambiti comunicativi, nelle varie sfere socio-culturali e professionali. Capacità di comprendere e sostenere una conversazione su argomenti complessi, sia concreti che astratti. Capacità di produrre testi chiari e dettagliati su varie tematiche e di argomentare un punto di vista. Questo livello consente anche di svolgere attività professionali in lingua russa relative alla propria sfera di specializzazione secondo l’indirizzo tecnico-scientifico o umanistico.

  • ТРКИ-III Третий уровень (livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere)

Per il superamento di questo livello si richiede una padronanza della lingua russa di livello particolarmente avanzato che permetta al candidato di soddisfare con disinvoltura varie esigenze comunicative pressoché in tutte le sfere socio-culturali e di svolgere la propria attività professionale. Capacità di comprendere e produrre un’ampia gamma di testi di particolare complessità e lunghezza di varie problematiche sociali e professionali. Capacità di esprimersi usando la lingua in modo flessibile ed efficace con pieno controllo della struttura testuale. Il certificato è indispensabile per conseguire, presso le università della Federazione Russa, la laurea di primo e secondo livello e il dottorato di ricerca.

  • ТРКИ-IV Четвёртый уровень (livello C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere)

Per candidarsi alle prove d’esame si richiede una padronanza pressoché totale della lingua russa, simile a quella di un parlante madrelingua. Il certificato conferisce il diritto a esercitare l’attività di insegnante di lingua russa o a condurre attività di ricerca nell’ambito della lingua russa all’interno di strutture accademiche della Federazione Russa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione a ciascun corso di preparazione all’esame di certificazione internazionale di lingua russa ammonta a € 400 da versare all’atto dell’iscrizione.

La quota di partecipazione per la certificazione internazionale della conoscenza della lingua russa varia in base ai livelli linguistici come segue: