Descrizione
UNINT è centro di esame per la certificazione di lingua italiana PLIDA.
Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera.
L’esame è articolato in sei livelli che sono quelli proposti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) di cui UNINT offre:
- Livello A2
- Livello B1
- Livello B2
- Livello C1
- Livello C2
Ogni livello presenta 4 test, uno per ogni abilità linguistica: Ascoltare, Leggere, Scrivere, Parlare. La durata dell’esame varia in base al livello.
Il livello B1 standard prevede la possibilità di correzione rapida con l’aggiunta di € 20.
Il certificato PLIDA si rivolge principalmente a persone la cui lingua madre non è l’italiano. Al PLIDA hanno inoltre accesso tutti i cittadini italiani o stranieri di lingua madre italiana che abbiano bisogno di un certificato di competenza in lingua italiana per motivi di studio, di lavoro o di altro tipo.
Il costo di iscrizione agli esami PLIDA è stabilito dalla Sede centrale della Società Dante Alighieri ed è invariato in tutti i centri certificatori autorizzati.
Le prossime date e scadenze per sostenere la certificazione sono:
- 22 febbraio – iscrizioni entro il 15 febbraio
- 21 giugno (mattina prove scritte – pomeriggio prove orali 1° gruppo); 22 giugno (pomeriggio prove orali 2° gruppo) – iscrizioni entro il 13 giugno
- 15 novembre – iscrizioni entro il 7 novembre
- 6 settembre – iscrizioni entro il 29 agosto
A seconda del numero di candidati iscritti, le prove orali potrebbero svolgersi in una giornata diversa da quella indicata a calendario. In tal caso, la data verrà comunicata tramite e-mail agli iscritti non appena disponibile.
Contatti
E-mail: cla@unint.eu
Tel: 06.510.777.452