Domande frequenti

Come è strutturato il test?

L’esame PLIDA è articolato in sei livelli, che sono quelli proposti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (QCER): Italiano elementare: PLIDA A1 (A1 QCE: Livello di contatto) e PLIDA A2 (A2 QCE: Livello di sopravvivenza) Italiano intermedio: PLIDA B1 (B1 QCE: Livello soglia) e PLIDA B2 (B2 QCE: Livello progresso) Italiano avanzato: PLIDA C1 (C1 QCE: Livello dell’efficacia) e PLIDA C2 (C2 QCE: Livello di padronanza) Per ogni livello vengono testate separatamente le quattro abilità linguistiche di base: Ascoltare, Leggere, Scrivere e Parlare. Gli esami A2 (permesso di soggiorno) e B1 (cittadinanza) prevedono la verifica della sola abilità Parlare.

Quanto dura la prova di esame?

La durata dell’esame varia a seconda del livello.

Di seguito lo schema:

 ASCOLTARELEGGEREPARLARESCRIVERETOTALE
PLIDA A120’30’10’40’Max 100 minuti
PLIDA A225’40’15’40’Max 120 minuti
PLIDA B130’40’15’60’Max 145 minuti
PLIDA B250’70’15’60’Max 195 minuti
PLIDA C160’100’15’90’Max 265 minuti
PLIDA C240’45’20’135’Max 240 minuti

Come bisogna prenotarsi per l’esame?

Dopo avere effettuato l’acquisto, e in ogni caso entro la data di scadenza indicata per ciascuna sessione, è necessario inviare una mail a cla@unint.eu specificando i seguenti dati:

Cognome:
Nome:
Sesso:
Data di nascita:
Luogo di nascita:
Codice fiscale:
E-mail:

Come vengono valutate le prove?

Le prove scritte sono valutate in modo centralizzato dal Plida. La prova Parlare viene sostenuta di fronte a una commissione locale, autorizzata dal Centro di certificazione, composta da un esaminatore e un intervistatore: la prova è comunque registrata e inviata al Plida per le necessarie verifiche. Il punteggio è espresso in trentesimi per ogni prova. Si ottiene subito il certificato con un punteggio minimo di 18/30 in ciascuna delle quattro prove. Altrimenti, è possibile conservare i punteggi sufficienti ottenuti per un anno e provare in quest’arco di tempo a superare le altre prove nelle successive sessioni. Per conoscere i contenuti del test consulta il Nuovo Sillabo della Certificazione PLIDA.

Quali sono i criteri usati per la valutazione?

I criteri sono specificati sul sito del Plida al seguente link.

Quando vengono comunicati i risultati degli esami?

I risultati vengono comunicati entro 60 giorni lavorativi a partire dal momento in cui il Plida avrà verificato di aver ricevuto dal Centro tutti i materiali d’esame in forma integra e corretta. Entro le scadenze indicate per ogni sessione d’esame, può essere richiesta anche una consegna più rapida, al costo aggiuntivo di 20 euro, che consente di avere i risultati in 20 giorni lavorativi.