Più lingue per leggere

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT da settembre a ottobre 2024, con lancio previsto in occasione della Giornata europea delle lingue, ospita incontri e letture per viaggiare tra le culture per bambine e bambini dal nido alla primaria. Uno spazio dedicato ai libri e alle letture dei più piccoli e dei loro genitori è a disposizione di tutti nella biblioteca di Ateneo in Via delle Sette Chiese, 139 (Roma).

La biblioteca UNINT diventa uno spazio aperto alla città plurilingue e multiculturale ospitando dei momenti fissi di lettura. Gli incontri sono tenuti da professionisti e volontari formati per promuovere la capacità dei genitori di crescere con i propri figli e figlie, accompagnandoli nel loro sviluppo cognitivo grazie alla collaborazione tra il Centro Linguistico di Ateneo e l’iniziativa “Nati per leggere”.

Il ciclo di incontri “Più lingue per leggere” propone alle famiglie con bambine e bambini dai due agli undici anni momenti gratuiti di lettura partecipata in più lingue, con uno sguardo rivolto alle culture, alle società, alla storia dell’Europa e del mondo. Le attività sono orientate a facilitare l’inclusione eliminando barriere linguistiche e culturali. Ogni incontro è un’occasione per creare insieme nuovi testi e materiali utili a costruire nuove avventure in più lingue.

Date e orari

Gli incontri sono condotti in italiano, dove possibile accompagnato anche dalla lingua dei segni italiana (LIS) nelle seguenti date:

Il progetto è finanziato da UNINT – Bando terza missione/impatto sociale (a.a. 2023/2024).
Responsabili: Barbara Altomonte, Docente UNINT, Manuela Frontera, Docente UNINT, Laura Mori, Professoressa ordinaria UNINT, Lucilla Pizzoli, Professoressa associata UNINT e Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo.

Contatti
E-mail: lingueperleggere@unint.eu