Certificazione internazionale del portoghese lingua straniera CAPLE

Il CLA è sede di esami per il conseguimento della Certificazione internazionale del portoghese lingua straniera CAPLE (Centro de Avaliação do Português Língua Estrangeira), istituito dall’Università di Lisbona Dipartimento di Lingua e cultura portoghese (DLCP) della facoltà di Lettere.

Il CAPLE è l’unica organizzazione portoghese che valuta e certifica le competenze scritte e orali in portoghese come lingua straniera (PLE) per diversi scopi: studi, accesso alla carriera accademica, lavoro in diversi settori di attività, acquisizione della cittadinanza portoghese, ecc.

Il CAPLE elabora le prove d’esame, le corregge valutando le risposte dei candidati e rilascia i certificati e i diplomi, che non hanno limiti di validità. Gli esami vengono somministrati presso i centri d’esame CAPLE (LAPE) situati in Portogallo e in altri 34 Paesi e si svolgono esclusivamente in presenza.

La certificazione CAPLE è approvata dall’Università di Lisbona ed è riconosciuta in Portogallo a livello statale dal Ministero degli Affari Esteri (mediante il Camões, Instituto da Cooperação e da Língua, I.P.), dal Ministero dell’Istruzione (mediante la Direzione Generale dell’Istruzione) e dal Ministero degli Affari Interni (mediante il Servizio Stranieri e Frontiere). In Portogallo e all’estero è riconosciuto da enti pubblici e privati in diversi settori di attività.

Per maggiori informazioni sulla certificazione CAPLE, è possibile consultare la sezione di Domande&Risposte sul sito CAPLE.

Il CLA organizza corsi di preparazione agli esami di certificazione internazionale di lingua portoghese per tutti i livelli. Non è obbligatorio seguire un corso per iscriversi ad un esame di certificazione.

Visualizzazione di 6 risultati